• Grey LinkedIn Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Facebook Icon

Unit di Digital Facility 
via Lepetit, 8 20020 - Lainate (MI)
P.I. 08141670961

Tel. +39 02 99 81 33 11
Fax +39 02 99 81 31 97
info@cloud-software.it

September 10, 2019

Please reload

Post recenti

DIGITAL FACILITY IN FIERA MILANO

November 20, 2019

1/10
Please reload

Post in evidenza

IL MONDO DEL LAVORO NEL 2030

July 20, 2018

 

Michael Page ha realizzato un’indagine dedicata alle tendenze che modelleranno il lavoro di domani. L’evoluzione della tecnologia applicata al mondo del lavoro apre infatti nuovi scenari con  il rischio di un potenziale furto di figure specializzate a favore dei robot.

 

Secondo l’analisi vinceranno le competenze liquide ovvero capacità di giudizio, curiosità, sapere come muoversi in situazioni complesse e curiosità in quanto non replicabili dalle macchine. Queste abilità trasversali si riveleranno il vantaggio chiave per le aziende e, sono tra le caratteristiche imprescindibili per il professionista del futuro.

 

Il curriculum del 2030 sarà uno spazio interattivo gestito dall’ Intelligenza Artificiale che, come un Assistente Personale, gestirà i dati personali e i collegamenti. Le informazioni saranno conservate su base cloud e rese sicure attraverso la tecnologia blockchain ma accessibili all’AI che potrà direttamente scannerizzarle per valutare l’adeguatezza di un profilo per una descrizione di lavoro, e viceversa.

 

I microchip che consentono ai lavoratori di aprire porte, accedere a terminali e pagare per merci sono già realtà. Ma questo è solo il principio dei bio-potenziamenti che consentiranno ai dipendenti di eseguire compiti più facilmente, più rapidamente e con risultati migliori. Il prossimo futuro prevede impianti ad alta performance e componenti potenziatori della memoria.

 

Assisteremo anche ad un cambiamento nelle interazioni tra uomini e macchine che porterà al massimo livello di efficienza. L’automazione di compiti ripetitivi e basati su dati porterà alla creazione di nuove tipologie di lavoro, con maggiore attenzione al modo in cui persone e macchine possono lavorare insieme con la migliore efficienza possibile.

I colleghi robot si integreranno al 100% nella forza lavoro.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici